C’è un modo per risparmiare realmente sull’assicurazione auto?
Sicuramente effettuare un confronto mirato tra le diverse possibilità offerte dal mercato è un buon punto di partenza per ridurre l’importo dovuto per l’rc auto.
Prima di tutto, bisognerebbe riuscire a delineare il proprio profilo utente in modo da avere ben chiare quelle che sono le esigenze irrinunciabili e sulle quali puntare.Ad esempio, se si usa poco l’auto si può risparmiare sulla polizza rca scegliendo tra le assicurazioni cosiddette “a tempo”, ma esistono anche delle soluzioni a chilometraggio, o a franchigia.
Poi cercare di pagare l’importo in un’unica soluzione e non frazionato a tre o sei mesi, limitare se possibile la guida ai conducenti di età superiore ai 26 anni e nel caso si possiedano due o più veicoli assicurarli tutti con la stessa compagnia che ci applicherà uno sconto sui prezzi.
Un passato da automobilista immacolato renderà il prezzo della vostra polizza attraente, grazie alla classe di merito che vi sarete guadagnati con gli anni.
Inoltre è bene richiedere preventivi alle compagnie assicuratrici basate sul modello online e/o diretto.
Le compagnie dirette (ivi incluse quelle online) sono caratterizzate dal non avere una struttura di agenzie sul territorio.
I minori costi di struttura consentono a queste compagnie di operare con maggiore flessibilità sui premi di polizza da pagare. Le assicurazioni online consentono all’utente di ricevere il preventivo e stipulare la polizza direttamente su internet. Il vantaggio delle assicurazioni online è di poter richiedere rapidamente più preventivi a più compagnie assicuratrici, senza perdere tempo e senza doversi spostare da casa, scegliendo quello più vantaggioso per le proprie esigenze. Oltre al canale internet le compagnie di assicurazione dirette operano tramite telefono (sono anche conosciute come compagnie assicuratrici telefoniche).
Poi rivolgiti ai comparatori di assicurazioni così puoi rapidamente visualizzare molti preventivi.
Nel compilare i questionari poni attenzione ad alcuni aspetti:
Indica con precisione il numero di chilometri che percorri in un anno. Spesso il premio è più basso se guidi meno, quindi non indicare una percorrenza stimata eccessiva
Valuta se limitare l’uso della macchina ad altri conducenti. La “guida esclusiva” (in cui solo tu puoi guidare la tua auto) è in genere la più conveniente ma può rivelarsi troppo limitante. La “guida esperta” (quella in cui solo persone molto giovani o neopatentate non possono guidare) è in genere la scelta più saggia e consente un notevole risparmio
NON ESITARE A CAMBIARE
L’unica strada per risparmiare è cambiare Compagnia? Sappi che è un processo facile e veloce.
Se la tua polizza attuale non prevede il tacito rinnovo, non devi fare assolutamente nulla (salvo pagare la nuova Compagnia e inviarle i documenti richiesti). Se invece il tuo contratto attuale prevede il tacito rinnovo, ti sarà sufficiente dare disdetta con almeno 15 giorni di anticipo.
No comments:
Post a Comment